AIV - Accademia Italiana Videogiochi

Blog

GAME INDUSTRY DAY, UN GIORNO STORICO

Dal sogno alla realtà

L’industria italiana dei videogiochi ha festeggiato un passaggio importante, forse il più importante della storia di un comparto che è ancora tutta da scrivere.

La Legge Cinema, approvata alla fine del 2016, contenente nuove misure per il sostegno di tutto il settore audiovisivo, per la prima volta includeva anche i video games. In questi giorni la legge è arrivata alla quasi completa emanazione dei decreti attuativi. Ciò significa che grazie a questi incentivi verrà valorizzata sia la produzione interna di opere d’ingegno interattive, sia avremo la possibilità di attrarre gli investimenti di softwarehouse straniere nel nostro Paese.

Da ogni punto di vista, questa sarà una svolta storica importantissima per i video games in Italia, concretizzante quella volontà da parte del Governo italiano di valorizzare il prodotto videogioco.

“Investire sui videogiochi. Investire sul futuro”, questo il tema del Games Industry Day 2017, evento nato proprio per favorire il dialogo tra industria e istituzioni, perché se dal punto di vista dei consumi il mercato dei videogiochi registra una continua crescita; dal punto di vista della produzione, invece, il nostro Paese è agli inizi rispetto al super-competitivo mercato mondiale.

Resta infine da attendere l’ultimo passaggio ufficiale, quello delle autorizzazioni che devono arrivare dall’Unione Europea.

 

Per approfondire: EUROGAMER