AIV invitata ad ARF! Il Festival del Fumetto

Inizia oggi, venerdì 12 maggio, ARF! Il Festival del Fumetto. Un evento interamente dedicato al fumetto presso il Mattatoio, Città dell’altra economia di Roma. 

L’evento

Una maratona di tre giorni interamente dedicata al mondo del fumetto inteso in tutti i suoi generi e manifestazioni. Artisti, editori, illustratori, ma anche cinema, letteratura e videogiochi, questo e molto altro si avvicenderà nel fittissimo programma dell’evento.

Giunto alla sua nona edizione, il format dell’evento prevede un ricco palinsesto di talk, in cui si parlerà non solo di fumetto ma anche di musica, cinema, videogiochi e intelligenza artificiale oltre che una varietà incredibile di mostre, incontri-evento e lectio magistralis con i grandi maestri.

L’evento è inoltre una piazza importante per condividere impressioni e esperienze su editoria indipendente, lavoro e formazione.

Il manifesto di ARF! Il Festival del Fumetto firmato da Nicoletta Baldari. Fonte: ARF! Il festival del fumetto

A presenziare all’evento anche alcuni docenti e membri di AIV

Venerdì 12 maggio alle 11.45 il talk Fumetti Animati in cui si parlerà del legame tra animazione e fumetto in cui interverrà Giovanni Masi, uno degli insegnanti del corso di Strategic Writing

La conduzione del talk è affidata a Valeria Gobbato e a un altro dei capisaldi del corso di AIV Mauro Uzzeo.

Sabato 13 Maggio invece, alle 12.50 Enrico Sartini Art Director e socio fondatore di AIV – Accademia Italiana Videogiochi interverrà in occasione dell’incontro dal titolo: Insegnare a raccontare usando il linguaggio del fumetto, del cinema e del videogioco. Si crea davvero Lavoro?

Un’occasione importante di confronto, un tavolo di lavoro, moderato sempre da Valeria Gobbato  e Mauro Uzzeo, al quale sono state chiamate a presenziare tutte le realtà formative del settore. Saranno presenti infatti anche Alessandro Bilotta (Scuola internazionale di Comics), Max Giovagnoli (IED), Bruno Letizia (Acca Academy), Claudio Spuri (RUFA – Rome University of Fine Arts) e Laura Vaioli (TheSIGN).

Tutte le attività di ARF! Il festival del fumetto

Il programma dell’evento però non si esaurisce solamente con le mostre e i talk. 

È prevista infatti anche un’area self, dedicata all’editoria indipendente, un’Artist Alley per incontrare le eccellenze del panorama internazionale, Job ARF!, il format di successo per l’incontro tra case editrici e aspiranti professionisti e, per i più piccoli, unArea Kids ricca di laboratori creativi tenuti da nomi di spicco dell’editoria per ragazzi.

Una tre giorni di Storie, Segni e Disegni alla quale non è ammesso mancare.

Per tutte le info su biglietti e modalità di partecipazione, potete visitare il sito dell’evento in cui troverete anche il programma completo delle mostre e degli incontri.

× Scrivici