Il mercato dei Videogiochi in Italia 2023 – Il report di IIDEA

Il mercato dei videogiochi in Italia 2023 ha realizzato un volume d’affari totale di 2.3miliardi di euro e conta 13 milioni di giocatori.

I dati sono forniti dal report annuale pubblicato da IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association) che si propone di delineare in maniera chiara come si struttura il mercato videoludico italiano.

Sappiamo molto bene ormai quanto il mercato dei videogiochi sia, a livello mondiale, uno dei più importanti lato intrattenimento, superando ampiamente musica e cinema insieme.

Si tratta di un paragone che abbiamo sentito molte volte ormai, ma che ci aiuta a rendere l’idea delle proporzioni globali che il settore videoludico ha, negli anni, raggiunto e di volta in volta confermato.

report mercato videogiochi italia
Il report sui Videogiochi in Italia nel 2023. Fonte: IIDEA – Italian Interactvie Digital Entertainment Association

In questo contesto diventa quindi estremamente importante monitorare l’andamento del mercato in Italia per capire come si delinea nel nostro paese, quali sono le abitudini dei videogiocatori e di conseguenza come si regolano gli studi di sviluppo.

L’industria dei videogiochi in Italia, e di conseguenza il mercato a cui questa si riferisce, è ad un livello di Piccola e Media Impresa che, sebbene lontana dalle grandi company internazionali, sta facendo da apripista ad un settore destinato a crescere.

Il mercato dei videogiochi in Italia nel 2023

Il mercato dei videogiochi in Italia nel 2023 conferma, come abbiamo detto, la crescita anno su anno raggiungendo la cifra di 2.3 miliardi di euro (una crescita del 5% rispetto al 2022 e del 28% rispetto al 2109).

Uno scenario molto positivo che colloca l’Italia al quinto posto tra i mercati europei.

Di questi 2.3 miliardi, il 29% (665.23 milioni) proviene dal mercato dell’hardware che cresce rispetto al 2022 del 63% anche grazie alle console di nuova generazione. Infatti è tra queste ultime che si è concentrato il 73% della spesa totale.

Il dato, confermano diverse fonti, è riconducibile all’aumento della disponibilità sul mercato italiano nel 2023 delle console di ultima generazione dopo un lungo periodo dalla loro uscita, in cui era praticamente impossibile acquistarle.

mercato hardware italia
Il mercato dell’hardware in Italia nel 2023. Fonte: IIDEA – Italian Interactvie Digital Entertainment Association

Xbox Series X, Xbox Series S e PlayStation 5, le console che definiamo come appartenenti alla nona generazione, sono uscite sul mercato nel 2020 ma a quanto pare abbiamo dovuto aspettare il 2023 per una maggiore disponibilità.

I prezzi non sembrano diminuire molto e anzi, sarà interessante leggere i dati relativi all’hardware del prossimo anno visto che soltanto PlayStation pianifica l’uscita di nuovi accessori e soprattutto nuovi modelli entro la fine dell’anno.

Per quanto riguarda il mercato software, il report sul mercato dei videogiochi 2023 registra dati che hanno una tendenza ben diversa.

Il mercato software in Italia

Sebbene il mercato dei software abbia reso nel 2023 ben 1.6 miliardi, si registra una flessione dell’8% rispetto al 2022.

In questo panorama però aumentano gli acquisti di nuovi videogiochi (+6%) con un incremento decisivo per i download di nuovi titoli per PC e console (+ 19% rispetto al 2022) mentre scendono invece del 42% gli acquisti in-game (DLC per console e PC, servizi on demand, sottoscrizioni a servizi).

mercato software italia
Il mercato software in Italia nel 2023. Fonte: IIDEA – Italian Interactvie Digital Entertainment Association

Il 2023 è stato un anno in cui sono usciti titoli importanti come The Legend Of Zelda: Tears of The Kingdom, Marvel’s Spider Man 2, Baldur’s Gate 3, Resident Evil IV e Alan Wake II solo per citarne alcuni.

Dai dati emersi dal report si capisce come i giocatori italiani – in linea con il mercato in generale – abbiano preferito concentrare la loro spesa, e quindi il loro tempo, su nuovi titoli importanti, prediligendo la qualità dell’esperienza di gioco all’acquisto di servizi o contenuti in-game.

I videogiochi più venduti sul mercato italiano 2023

Il podio dei titoli più venduti in Italia nel 2023 è detenuto nell’ordine da EA SPORTS FC24 (2023), Hogwarts Legacy e Call Of Duty: Modern Warfare III.

Seguono Marvel’s Spider-Man, Super Mario Bros. Wonder e The Legend of Zelda: Tears of The Kingdom.

Anche quando si parla di videogiochi sembra che in Italia il calcio la faccia da padrone ma la fortuna di EA Sports FC è stata chiara già dal suo debutto anche al di fuori del territorio italiano.

Il franchise pubblicato da EA Sports continua a collezionare successi posizionandosi ai vertici delle classifiche sia per PS 4 che per PS5 e Xbox Serie X|S attirando nella prima settimana 11 milioni di utenti in tutto il mondo (stando alle stime di gamesindustry.biz).

Ma il mondo magico di Harry Potter non è da meno. Il successo italiano di Hogwarts Legacy, uscito il 10 febbraio 2023, non è che lo specchio del successo internazionale testimoniato dalle 24 milioni di copie vendute raggiunte a inizio 2024 di cui la metà (12 milioni) sono state vendute nelle prime due settimane dalla release, come dichiarato da Warner Bros. Discovery.

Il pubblico italiano

Un altro dato che del report di IIDEA sul mercato dei videogiochi in Italia del 2023 riguarda il pubblico.

Nel 2023 sono stati in 13 milioni a giocare ai videogiochi, un numero in calo dell’8% rispetto al 2022, ma rappresentano il 31% della popolazione tra i 6 e i 64 anni.

Analizzando le varie fasce d’età più nel dettaglio, i gruppi che maggiormente passano il proprio tempo libero giocando sono i 15-24 anni (25%) e i 45-64 (24%) mentre il gruppo demografico in cui si registra un aumento del numero di giocatori è quello 11-14.

report giocatori mercato videogiochi italia
I videogiocatori in Italia nel 2023. Fonte: IIDEA – Italian Interactvie Digital Entertainment Association

Di questa solida base di appassionati 9.5 milioni giocano almeno una volta a settimana e il 73% dichiara di giocare per almeno un’ora.

Questa diminuzione dell’8% è quindi probabilmente da imputare all’abbandono delle piattaforme nel corso del 2023 dei videogiocatori occasionali ed è in linea con la tendenza post-Covid di un ritorno alle abitudini pre-pandemia che portano le persone a passare il proprio tempo libero svolgendo attività ricreative al di fuori delle proprie case.

I dispositivi usati per giocare

Il 71% dei videogiocatori utilizza dispositivi mobili, il 43% console e il 35% PC.

A seconda del dispositivo scelto, varia anche la tipologia di gioco preferita.

Il 19% dei videogiocatori appassionati del PC preferisce giochi di strategia, il 16% Shooter e il 14% gioca a titoli di genere sportivo.

Su console il discorso cambia. Nel corso del 2023, il 29% si dedica a giochi sportivi, il 26% al racing e il 22% agli Shooter.

Su mobile, invece il 20% preferisce i puzzle game, il 18% Trivia e il 16% role Playing e Strategia.

Conclusione

Nonostante un contesto macroeconomico problematico, le profonde ristrutturazioni che hanno investito il settore dei videogiochi a livello internazionale e la ripresa delle abitudini pre-Covid, gli analisti guardano al mercato italiano con ottimismo.

Esiste un pubblico affezionato che gioca stabilmente nel suo tempo libero tende a prediligere, almeno in questo 2023, titoli di impatto, con un alto coinvolgimento che esalta e amplifica in meglio l’esperienza di gioco.

Il mercato dei videogiochi in Italia ha quindi, nel 2023, riassestato le sue preferenze e priorità tornando a dividere più equamente il suo tempo libero tra intrattenimento in casa e attività al di fuori delle mura domestiche, in linea con le tendenze generali.

× Scrivici