Chi è un autore transmediale, di cosa si occupa e come si colloca nel panorama delle professioni? Si tratta di uno sceneggiatore di film, o di uno scrittore di narrativa? Lavora alla produzione di videogiochi o si concentra solamente sulla sceneggiatura di fumetti?
In realtà un autore transmediale si occupa di tutte queste cose anche contemporaneamente.
Il panorama del mercato dell’intrattenimento è in continua evoluzione e così è per chi per lavoro racconta delle storie.
Ma partiamo dall’inizio.
Chi è
L’autore transmediale è una figura professionale verticale sulla narrazione in grado di creare un universo narrativo (o lavorare su uno già esistente) e declinarlo per i vari media. Siano essi narrativa, cinema, serie televisive, fumetti, videogiochi o giochi da tavolo.
Ogni autore, dal momento in cui deve scrivere una storia, deve conoscere la tecnica che porterà a compimento la storia.
Uno sceneggiatore cinematografico deve conoscere i meccanismi produttivi di un film o di una serie tv. Le sue idee possono essere creative ma devono sempre tenere conto di quanto sia possibile realizzarle da un punto di vista tecnico o a seconda del budget a disposizione.
Uno sceneggiatore di fumetti deve studiare la tecnica del linguaggio narrativo proprio dei fumetti.
La figura dell’autore transmediale è quindi una nuova figura la cui caratteristica principale è quella di conoscere il media che andrà ad usare e scrivere di conseguenza. Un autore competente in più linguaggi.
Per questo parliamo di trasversalità: la capacità di muoversi in diversi ambiti in maniera strategica.
Prima di iniziare il racconto un autore deve chiedersi per quale mercato serve? Quale esigenza ho di raccontare?
Oggi, soprattutto con l’avvento del digitale e delle piattaforme streaming gli stessi linguaggi sono diventati ibridi e quindi richiedono professioni ibride. Se conosci le regole e la grammatica dei diversi media puoi scrivere per i diversi media.
Di cosa si occupa un autore transmediale
Definito il concetto di autore transmediale possiamo quindi capire in maniera più approfondita di cosa si occupa.
Il significato di transmediale è un concetto in costante evoluzione perché per definizione legato ai cambiamenti del mondo dell’intrattenimento.
Contrariamente a quanto si possa pensare la parola transmediale ha un significato diverso da crossmediale.
Fino ad oggi siamo stati abituati a vedere uno stesso racconto portato da un media ad un altro: un libro che diventa un film, un fumetto che diventa una serie. Ma in questi casi si tratta della stessa storia, degli stessi personaggi e della stessa trama trasposti in un altro linguaggio, in un altro media.
Il concetto di transmedialità invece opera su un altro piano. Non ci si limita più ad adattare ad un altro media un racconto, ma di espandere l’universo narrativo a cui questo appartiene.
Un processo che è iniziato negli anni 90 con l’universo di Guerre Stellari ma che è grazie ai film Marvel che ha preso dei contorni più netti. La Marvel aveva a disposizione una quantità infinita di fumetti, personaggi e storie che via via hanno preso forme diverse, creando un vero e proprio universo narrativo coerente e in continua espansione.
Una serie come The Mandalorian oggi fa parte dell’universo di Star Wars ma ne costituisce un’espansione. O come Warhammer 40.000 nato come gioco da tavolo, poi diventato un videogioco e di cui presto vedremo una serie televisiva.
Tutti questi universi narrativi, o meglio queste proprietà intellettuali, sono complesse e si evolvono continuamente a seconda dell’andamento non solo del mercato dell’intrattenimento e delle produzioni, ma anche in base al gusto e interessi del pubblico.
Perché scegliere questa carriera
La storia del racconto e della narrazione va di pari passo con il progresso tecnologico. Via via che l’uomo ha scoperto, inventato, trovato nuovi elementi per dare forza al proprio racconto, questo ha avuto modo di diventare più ampio e complesso utilizzando tutte le tecniche che ha a disposizione.
Tutti questi passaggi che attraversa un universo narrativo richiedono figure professionali, autori, in grado di poter maneggiare i diversi media e padroneggiare i diversi linguaggi.
Oggi nel mondo dell’intrattenimento è richiesto ad un autore di collaborare con i diversi settori e quindi di conoscerli.
Le esperienze in writers’ room sono quindi fondamentali per potersi confrontare con colleghi e professionisti. Molto spesso ad un autore sarà richiesto di curare la sceneggiatura del fumetto e del film, o della serie tv e dei videogiochi.
O più autori saranno al lavoro contemporaneamente con tutte le puntate di una stagione anime.
Diventa quindi fondamentale saper lavorare con altri autori, sceneggiatori o designer per mantenere la coerenza e la compattezza dell’universo narrativo a cui si sta lavorando
Quando un autore transmediale viene inserito in una pipeline
Un autore deve essere in grado di lavorare più aspetti di varie produzioni e soprattutto di scrivere di nuovo e modificare la propria sceneggiatura a seconda delle esigenze.
Come abbiamo accennato prima tutte le idee prima o poi devono essere realizzate e quindi vengono valutate da un punto di vista tecnico, produttivo o editoriale.
Per questo un autore deve presenziare e controllare tutte le fasi, perché nel caso ce ne fosse bisogno, deve scrivere, modificare e trovare soluzioni artistiche a problemi tecnici.
Da qui nascono infatti ancora nuove figure professionali come ad esempio il creative producer, una figura produttiva ma che proviene da una preparazione creativa, in grado di mettere in comunicazione questi due mondi.
Come diventare un autore transmediale
Come abbiamo spiegato si tratta di un mondo e quindi di una professione in costante evoluzione per la quale vengono create sempre nuove etichette.
Ad oggi si tratta di un mondo in estremo fermento perché ogni sei mesi cambiano le tecnologie, il mercato e quindi il pubblico.
Questo vuol dire che un autore transmediale deve costantemente aggiornarsi e reinventarsi e imparare a lavorare in modi sempre nuovi.
Si tratta di un mestiere creativo ma che richiede anche una profonda conoscenza delle grammatiche e dei linguaggi legati ai vari media.
Un corso come quello di Strategic Writing di AIV – Accademia Italiana Videogiochi è pensato e strutturato da professionisti che già operano in questo ambito e che hanno esperienza di prima mano, giorno dopo giorno, di un mondo in costante evoluzione e delle metodologie più attuali di sviluppo e produzione.
Si tratta del primo e unico corso in Italia per la formazione di autori transmediali in grado di creare contenuti per Videogiochi, Cinema, Serie TV, Animazione, Fumetto, Narrativa e Giochi di Ruolo, sviluppare proprietà intellettuali (IP) e lavorare su IP già esistenti.
Il corso è infatti diviso in otto moduli coordinati che corrispondono ad otto media differenti: narrativa, cinema, animazione, serie tv, fumetto, videogiochi e giochi da tavolo proprio per formare in maniera concreta figure professionali che ne conoscano la struttura e soprattutto le esigenze.
E quattro moduli per colmare il divario tra formazione e lavoro (Diritto d’autore, Soft Skill, Sviluppo di cv e portfolio, Colloqui di lavoro e pitching).
L’esperienza in writers’ room inoltre permette di svolgere regolarmente esercitazioni pratiche guidate dai docenti, simulando situazioni tipiche delle industrie dell’entertainment in un ambiente controllato, visto anche il numero chiuso delle iscrizioni.
Come accedere al corso
Per accedere al corso di Strategic Writing non servono competenze pregresse, di parte dai fondamenti e si imparano i diversi linguaggi narrativi per costruire passo dopo passo la propria esperienza di autore transmediale.
Per chi invece avesse già conoscenze pregresse, perché ha già frequentato un corso di scrittura o è un professionista che vuole aprirsi a nuovi media, è possibile iscriversi direttamente al secondo anno.
Il patrocinio di 100autori
A giugno 2023 si è rinnovata la collaborazione con i 100autori, l’associazione italiana più rappresentativa di registi e sceneggiatori cinematografici e televisivi, autori di documentari, film d’animazione e autori legati al mondo dei new media.
Agli autori dell’associazione, inoltre, sono dedicate delle agevolazioni per partecipare al corso. Per tutti i dettagli è possibile contattare direttamente la segreteria della scuola.