Blog

SPEED RUN TEST – La classifica del I e II anno 2022

La gallery completa con la classifica dei risultati degli Speed Run Test per il primo e secondo anno di Grafica 3D 2021/2022.

Fuori la classifica degli Speed Run Test 2022 realizzati dagli studenti del primo e secondo anno di Grafica 3D, assegnati dai docenti come progetti di fine corso.

Gli Speed Run Test sono, come suggerisce il nome, dei lavori da completare nell’arco di una sola settimana partendo da un tema scelto dai docenti.

Lo scopo è realizzare un artwork in linea con il tema scelto, nell’arco di tempo stabilito. I temi per il primo e secondo anno sono diversi perché pensati in base alle competenze acquisite nel corso dell’anno. 

Gli Speed Run Test del Primo Anno

Il primo anno in genere ci si concentra di più su texture e materiali quindi sulla creazione di oggetti inanimati e usando principalmente software come Maya e Substance Painter. Per questo motivo è stato quindi scelto come tema “Steampunk”. Un genere molto ampio, ricco di dettagli ma  con caratteristiche visive molto precise. Gli studenti hanno quindi avuto la possibilità di  creare qualsiasi tipo di oggetto, congegno o utensile venisse loro in mente a patto che fosse pensato in un’ottica “Steampunk” 

Gli Speed Run Test del I anno sono ispirati al tema Steampunk

E del Secondo

Al secondo anno invece, si passa ai personaggi. Si iniziano a studiare character, sia umani che umanoidi, mostri di vario tipo, animali o qualsiasi forma di ibrido la fantasia ci suggerisca. Per gli Speed Run Test del secondo anno quindi, è stato assegnato il tema “Soulsborne”. Con questo termine ci si riferisce al mondo formato dall’insieme di giochi come le serie Dark Souls, Demon’s Soul e Bloodborne.

Gli Speed Run Test del II anno sono ispirati al tema Soulsborne

Su queste premesse possiamo assicurarvi che i lavori presentati in questa classifica non hanno deluso le aspettative e i risultati sono stati anzi eccellenti.

Chi ci segue da tempo sa di cosa stiamo parlando e quanto siano per AIV importanti i progetti didattici assegnati agli studenti durante il corso di tutto l’anno, oltre a quelli finali.

Si tratta proprio del metodo di insegnamento che è stato scelto. Esperienza pratica non vuol dire solamente applicare le conoscenze acquisite durante il corso, ma soprattutto proietta i ragazzi in un mondo professionale fatto di scadenze, tempi di consegna, temi e richieste particolari. 

Questo principio riguarda tutti i corsi di AIV.

Se volete potete rivedere un nostro open day dedicato esclusivamente ai progetti didattici specifici di ogni corso

Se invece volete dare uno sguardo agli Speed Run Test dello scorso anno (Rush Test), trovate sul nostro blog un breve resoconto. 

Di seguito invece, via via che verranno pubblicati, troverete la gallery completa di tutti i lavori presentati negli Speed Run Test 2022.

× Scrivici