Il corso in Video Game Programming di AIV offre ai suoi studenti l’opportunità di completare la propria formazione ottenendo un Diploma di Laurea grazie alla convenzione con Universitas Mercatorum.
Cosimo Damiano Santarcangelo è un ex studente di AIV che, dopo aver frequentato il corso di Video Game Programming di AIV ha scelto di sfruttare questa opportunità per completare la propria formazione laureandosi in Ingegneria Informatica.
Dopo aver terminato il secondo anno del corso AIV è infatti possibile iscriversi contemporaneamente anche ad un corso di studi presso l’Universitas Mercatorum che riconosce CFU a tutti coloro che abbiano già intrapreso un percorso di studi inerente corso di Laurea scelto.
Abbiamo quindi pensato di contattare Damiano per fargli qualche domanda sul suo percorso, sulla sua tesi di laurea, sulla sua esperienza nel corso di Videogame Programming di AIV e sul suo passaggio a Universitas Mercatorum.
Per maggiori informazioni potete consultare la pagina nella sezione collaborazioni dedicata alla convenzione tra AIV e Universitas Mercatorum.
Ciao Damiano, puoi parlarci un po’ di te?
Mi chiamo Cosimo Damiano Santarcangelo, e sono un programmatore con una solida formazione nel campo della programmazione di videogiochi. Ho frequentato AIV in particolare il corso di Video Game Programming che mi ha fornito skill tecniche molto avanzate in questo settore.
Dove lavori attualmente?
La mia esperienza formativa mi ha fornito una solida base, e ho avuto il privilegio di poter applicare queste conoscenze nell’ambiente professionale. Attualmente, lavoro presso IBM Italia da due anni, dove ho avuto l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite.
In che anno ti sei diplomato in AIV?
Mi sono diplomato nel 2020, un peccato perché se non ci fosse stato il Covid avrei voluto fare un’altra game jam.
Come mai ti sei avvicinato a questo percorso di studi?
Sono un amante dei videogiochi nonché della programmazione e quindi ho sempre voluto capire come si crea un videogame
Quali erano i tuoi obiettivi e i tuoi sogni?
I miei obiettivi erano quelli di saper creare un videogame, durante il corso però ho capito che per creare un videogioco di rilievo serve un team e non di poche persone, il mio sogno era quello di entrare in una software house di videogame ma durante la mia carriera e valutando varie proposte, sono andato in una software house, ma il mio sogno rimane comunque quello di creare videogiochi.
Il corso era come te lo aspettavi?
In realtà no perché non mi aspettavo una formazione così di qualità e un alto tasso di argomenti interessanti, parlo anche a livello di tecnologie trattate, poi l’ambiente AIV è fantastico.
Parlando dell’Università Mercatorum, quando hai iniziato il tuo percorso?
Il mio percorso l’ho iniziato un anno dopo essere uscito da AIV, quindi nel 2022 anche se l’iscrizione è avvenuta nel 2021.
Quanto è durato il corso?
Il mio corso sulla carta è durato 3 anni però come detto ho iniziato seriamente nel 2022,nel 2021 non ho potuto dare esami per svariati motivi, quindi possiamo dire che è durato 2 anni come mi aspettavo.
Quanti crediti formativi ti hanno riconosciuto?
Mi hanno convalidato 75 cfu, i quali a mio avviso corrispondevano gli esami più difficili, ovvero quelli inerenti alla materia informatica.
Come mai hai scelto di completare la tua formazione con un ulteriore titolo di studi?
Non volevo perdere questa opportunità data AIV, e quindi non perdere quei 75 cfu, poi avere un pezzo di carta in Italia non fa mai male.
Che tesi hai presentato?
Ho creato e addestrato una rete neurale artificiale con tecniche di machine learning e deep learning. Questo argomento è stato trattato nel mio corso di studi in AIV con il docente Piero Savastano.
Quanto ti è stata utile la formazione in AIV per completare il tuo corso di studi?
Aiv mi ha formato non solo come studente ma anche come persona, e questa laurea è anche grazie a voi per la convalida degli esami più importanti, posso dire che è stata molto leggera e in discesa.
Sono particolarmente grato all’Accademia Italiana Videogiochi, poiché è grazie a questa formazione che ho ottenuto l’opportunità di entrare a far parte del team di IBM. Durante il colloquio di selezione, ho potuto notare un forte interesse da parte dell’azienda per gli argomenti che abbiamo trattato nel corso, il che ha ulteriormente consolidato la mia convinzione che questa fosse la scelta giusta.
Sono entusiasta di poter continuare a contribuire con le mie competenze tecniche e la mia passione per la programmazione all’interno di IBM Italia, e non vedo l’ora di affrontare nuove sfide e opportunità nel mondo della tecnologia ma soprattutto di tornare a lavorare con il mondo dei videogiochi.