Blog

Tutto quello che c’è da sapere sul team building … te lo spiega Stefano Cozzi

Da Blizzard e Riot Games ad AIV: workshop con pro che ha lavorato nei AAA

Ritorna l’appuntamento annuale con i workshop di AIV, che hanno l’obiettivo di portare in Italia il know-how e le best practices che hanno contribuito al successo di molti studi AAA.

Il 16 e 17 Marzo Stefano Cozzi, attuale Publishing Manager di Ignition Publishing (publisher italiano di OkuoKa), parlerà delle strategie di team building vincenti, che ha potuto sperimentare in prima persona durante gli oltre 12 anni di lavoro come Community Manager ad Activision Blizzard (World of Warcraft, Diablo 3, Hearstone, Stracraft 2, Heroes of the Storm) e Riot Games (League of Legends).

Il team non è costituito semplicemente da un gruppo di persone che condividono il lavoro ma deve avere fra i suoi pilastri fondamentali una visione comune e condivisa da tutti i membri, la capacità di comunicare in maniera efficace, anche attraverso feedback costruttivi, e una ottima gestione dei conflitti.

Il team, però, non è la sola chiave di successo di un titolo. La community dei giocatori, infatti, riveste un ruolo chiave e la sua gestione richiede delle skills specifiche, le cossidette soft skills, molto richieste in ambito lavorativo negli ultimi tempi.

Il workshop prevede una suddivisione degli argomenti in due giornate: durante la prima, i partecipanti analizzeranno le strategie di team building esistenti e i relativi punti di forza e di debolezza, quali stili di comunicazione risultano più efficaci e la gestione efficace dei feedback e dei conflitti.

Nel secondo giorno, Stefano analizzerà insieme ai partecipanti i fatti più salienti del 2018 della gaming industry, che hanno portato a inizio 2019 all’ondata di licenziamenti in studi AAA.

Stefano Cozzi è il primo fra i professionisti dell’industria videoludica che terranno seminari e masterclass in accademia nel 2019.

I posti sono limitati e fino all’11 Marzo è possibile assicurarsi il proprio posto tramite Early Bird.

Trovate maggiori informazioni a questo link oppure direttamente su Eventbrite.