Blog

AL VIA LA GAME JAM – STUDENTS FOR FUTURE 2022

Martedì 4 Ottobre 2022 inzia la Game Jam – Students for Future, la Game Jam dedicata agli studenti di AIV iscritti al secondo e terzo anno e agli studenti del Polo Tecnico Professionale Galileo.

Martedì 4 Ottobre 2022 inizia la Game Jam – Students for Future, la Game Jam dedicata agli studenti di AIV iscritti al secondo e terzo anno.

La Jam si svolgerà contemporaneamente a quella organizzata in occasione del Level Up School Days, evento organizzato da AIV e dal Polo Tecnico Professionale Galileo di Roma.

Una settimana calda quella che precede l’inizio delle lezioni del nuovo anno accademico per i ragazzi del secondo e terzo anno di AIV e per gli studenti del Polo Tecnico Galileo. Una settimana in cui parteciperanno a questo evento interamente dedicato a loro.

Ma facciamo un passo indietro.

Che Cos’è una Game Jam – Students for Future ?

Per chi fosse nuovo al mondo di AIV è presto detto: una game jam è un evento a cui partecipano sviluppatori, aspiranti tali o semplici appassionati. Divisi in team, ciascuno lavorando secondo il proprio ambito di competenza, dovranno ideare e sviluppare interamente da zero (musiche, asset, trailer, codice etc) una demo giocabile partendo da un tema scelto.

Ce lo spiega in maniera chiarissima il nostro referente del corso di Grafica 3D Giacomo Caneschi, in questo video recap che racconta l’esito della Global Game Jam.

Anche quest’anno AIV ha deciso di rispettare la tradizione che ormai da qualche anno accompagna l’inizio dei corsi. Il format della Global è stato adattato per gli studenti del secondo e terzo anno di tutti i corsi organizzando la Game Jam – Students for Future.

Come benvenuto abbiamo pensato di metterli subito al lavoro e scaldarli per bene in vista dell’anno accademico che li aspetta. 

nizia la Game Jam: la locandina

Una settimana, tre Game Jam – Students for Future

Le jam, più precisamente, saranno tre, una dedicata agli studenti iscritti al secondo e terzo anno di AIV, sia campus che online, le altre due organizzate in occasione  del Level Up – School Days. L’evento è giunto ormai alla sua quinta edizione e si propone di promuovere la cultura e le possibilità didattiche e professionali del videogioco tra i più giovani. Anche quest’anno sarà ospitato all’interno della struttura dell’Istituto Tecnico Galilei di Roma

AIV collabora con il Polo Tecnico Galileo ormai da diversi anni. Grazie alla creazione di percorsi didattici che si propongono di introdurre materie come Grafica, Programmazione e Game Design fin dalle scuole superiori.

Le Jam, come dicevamo, sono due, dedicate a quasi cento studenti. Una agli studenti del PCTO (ex alternanza scuola lavoro) e una agli studenti delle classi a curvatura, declinando quindi temi e modalità di presentazione delle demo a seconda delle loro abilità. 

A guidare questi giovanissimi sviluppatori saranno presenti i mentor di AIV. Ex- studenti che svolgono già attività di tutoraggio durante il corso dell’anno scolastico.

In questi tre giorni, per completare i loro progetti, avranno a disposizione software che hanno imparato ad utilizzare durante le lezioni di laboratorio come Scratch.

La Game Jam – Students for Future dedicata agli studenti AIV

La Game Jam dedicata esclusivamente agli studenti di AIV, più esperti, durerà quattro giorni. A partire da martedì 4 ottobre, fino a venerdì 7. Dalle 10.00 alle 18.00 i nostri ragazzi dovranno mettercela tutta per presentare una demo giocabile e, perché no, vincere anche il primo premio.

A partecipare, radunati in sede nelle aule di AIV, saranno anche gli studenti iscritti ad AIV Online, portando il numero dei partecipanti a quaranta. 

Grande curiosità ovviamente per i temi che verranno proposti: argomenti abbastanza generici da permettere ai team che partecipano alla Jam di poter spaziare e sbizzarrirsi come credono.

Cosa ci aspetta alla Game Jam – Students for Future 2022?

La difficoltà di tutte le jam, e la Game Jam – Students for Future non fa differenza, è ovviamente costituita dal tempo messo a disposizione. Per lo sviluppo della demo si possono avere idee ambiziose ma parte del progetto è proprio quello di poter fare subito uno studio di fattibilità e organizzare bene i tempi in base alle proprie competenze e abilità.

Altro punto critico è sicuramente il lavoro di gruppo. Sviluppando un gioco da zero ogni team replica la realtà di un vero e proprio studio di sviluppo. Devono mettere a terra una vera e propria pipeline di lavoro e soprattutto devono riuscire ad integrare il lavoro di tutti i reparti e quindi di tutti gli studenti provenienti dai vari corsi.

Insomma una gara a tutti gli effetti che richiede ai team partecipanti alla Game Jam – Students For Future di dare tutto e di mettere in campo le conoscenze acquisite durante il loro primo e secondo anno in AIV. 

I software utilizzati infatti, saranno quelli che vengono utilizzati durante i corsi, quindi per i grafici avranno a disposizione ZBrush, Maya, Substance Painter e come motori di gioco potranno scegliere se usare Unreal Engine o Unity.

Come ogni gara che si rispetti anche la Game Jam – Students for Future avrà dei vincitori, o meglio, una classifica e varie categorie di premi. 

Per scoprire cosa succederà non vi resta che seguirci sui nostri canali social e su queste pagine dove pubblicheremo presto la gallery (dei momenti migliori ma anche dei peggiori) e un breve video reap con tutti i giochi che i team della Warm Up Game Jam riusciranno a presentare!

L’elenco dei Team

Team: Press “F” to Fart – Gioco: Fat At Arms

Giacomo “Jack” D’Anna – Game Design
Andrea Rispoli – Game Design
Federico Staffolani – Technical Design
Francesco Sorrentino – Technical Design
Federico Manuppella – Sound Design
Mauro Marfia – Rigging & Animation

Team: Make it Fall – Gioco: Make it Fall

Giacomo Majolino – Game designer
Edoardo Della Rocca – Level designer
Alberto Cimino- Programmazione
Ismail Gazzeh – Programmazione
Andrea Tandoi – Grafica 3d
Francesco Ciampi – Grafica 3d
Gianmarco Tora – Grafica 3D

Team: Fat Cat – Gioco: Nevis and The Funky Cats

Davide Carotti – Design
Matteo Albertini – Design
Luca Saladin Quartucci – Programmazione
Miriam Frosoni – Grafica
Valentina Budeanu – Grafica
Simone Piermattei – Grafica
Emanuele L. Andolfi Musiche

Team: New Life Os – Gioco: New Life Os

Mattia Di Francesco: Level Designer, Game Designer, Programmer
Federico Carocci: Game Designer, Programmer
Francesco Mochi: Programmer
Ludovico Serra:3D & 2D Graphic, Animator and Rigger
Daniele Bonavoglia:3D & 2D Graphic
Sara Sartori: 3D & 2D Graphic
Raffaele Borgi:Composer and Sound Artist

Team: Mustacho – Gioco: Nachoman

Igor Ripanti: Game & Level Design
Laura Galeazzi: Scrittura Multimediale / Game & Level design
Antonio Troiano: Programmazione
Alessio Sacco: Musica & Sound design
Andrea Siviero: 3D Artist
Giuseppe Iaria: 3D Artist
Riccardo Mancini: 3D Artist


La Premiazione – Premi e categorie

Miglior Gioco – medaglia d’oro – Gioco: Fat at Arms, Team: Press “F” to Fart
Miglior Gioco – medaglia d’argento – Gioco: New Life.os, Team: New Life Os
Miglior Gioco – medaglia di bronzo – Gioco: Nacho Man, Team: Mustacho
Migliori Effetti Speciali – Gioco: Fat At Arms, Team: Press “F” to Fart
Miglior Grafica – Gioco: Nevis and the Funky Cats Team: Fat Cats
Miglior Colonna Sonora – Nevis and the Funky Cats, Team: Fat Cats
Miglior Technical Department – Fat At Arms, Team: Press “F” to Fart
Premio Homemade Nevis and the Funky Cats, Team: Fat Cats

La Premiazione – La Gallery

Game Jam Students For Future 2022 – La premiazione di Fat at Arms: primo posto come Migior Gioco
Game Jam Students For Future 20222 – La premiazione di New Life.os: secondo posto come Miglior Gioco
Game Jam Students For Future 2022 – La premiazione di Nacho Man: terzo posto come Miglior Gioco
Game Jam Students For Future 20222 – La premiazione di Nevis and the Funky Cats come Miglior Grafica
Game Jam Students For Future 2022 – La premiazione di Nevis and the Funky Cats con il premio Homemade
Game Jam Students For Future 2022 – La premiazione di Nevis and the Funky Cats per la migliore Colonna Sonora
Game Jam Students For Future 2022 – La premiazione di Fat at Arms come Miglior Technical Department
Game Jam Students For Future 2022 – La premiazione di Fat at Arms come Miglior VFX