Presentato in anteprima mondiale al Lucca Comics and Games Venerdì 28 Novembre, Dampyr è il film tratto dall’omonimo fumetto edito da Bonelli. La storica casa editrice italiana inaugura così il suo nuovo braccio produttivo: la Bonelli Entertainment.
La Conferenza Stampa a Roma
Giovedì si è svolta a Roma, nella sala appena ristrutturata del Cinema Barberini, la conferenza stampa per presentare Dampyr, il primo film coprodotto da Bonelli, insieme ad Eagle Pictures e Brandon Box, che apre così le sue porte al mondo dei cinecomics.
Il film uscirà nelle sale in 300 copie distribuito da Eagle Pictures e circola già la notizia che Sony ne abbia già acquistato i diritti internazionali
La trama
Il fumetto, uscito nel 2000 e che conta ad oggi circa 300 albi pubblicati mensilmente, racconta la storia Harlan, un uomo che si finge un Dampyr ( un essere metà uomo e metà vampiro). Harlan si aggira nei Balcani dei primi anni Novanta liberando i villaggi che incontra sul suo cammino dalle persecuzioni – inventate da lui – di oscure creature legate al mondo dei vampiri. Tutto cambia però quando viene convocato per quello che si rivelerà poi essere davvero un attacco mosso da creature assetate di sangue. Solo in quel momento si renderà conto della verità: lui è davvero un Dampyr.
Il film prende ispirazione principalmente dai primi due albi della serie, concentrandosi quindi sulla nascita del personaggio di Dampyr. In molti già si chiedono se questa non sia una scelta strategica per lasciare spazio in futuro per nuovo franchise
Il Film
Opera prima del regista Riccardo Chemello, Dampyr è una coproduzione che vede una grande parte della sua compagine produttiva tutta italiana, sebbene il film sia appunto destinato al mercato internazionale.
Tra gli sceneggiatori, oltre a Mauro Boselli (già autore del fumetto) e Alberto Ostini (Dylan dog e Nathan Never) firmano la sceneggiatura anche Mauro Uzzeo e Giovanni Masi autori e sceneggiatori che AIV ha avuto il piacere di arruolare nella conduzione dei moduli più importanti del suo corso di Scrittura Multimediale: i moduli “Cinema”, “Fumetto”, “Animazione” e “Transmedia”
La Bonelli si apre alla narrazione multimediale
La storica casa editrice di fumetti come Dylan Dog e Tex, debutta nel mondo dell’audiovisivo aprendo un suo nuovo braccio produttivo,come leggiamo sul sito della stessa Bonelli Entertainment.
Sergio Bonelli Editore è un gigante dell’editoria italiana. Fondata nel 1940, vende ad oggi oltre 500.000 copie ogni mese, portando avanti la tradizione del grande fumetto italiano.
La sua apertura alle nuove narrazioni e a nuovi linguaggi declinati in chiave multimediale è un importante punto di svolta. Gli universi narrativi che fino ad oggi erano appartenuti solamente al mondo del fumetto, vivranno di nuova vita in nuove forme e contesti.
E questo percorso inizia proprio partendo da due titoli della sua scuderia. Oltre A Dampyr, sempre nella cornice del Lucca Comics and Games, debutta anche Dragonero, di cui vedremo presto su RAI la serie animata.
Nei programmi della neonata Bonelli Entertainment, ad aprirsi all’adattamento a diversi media c’è anche Il confine, racconto dai toni thriller creato da Mauro Uzzeo e Giovanni Masi che da fumetto diventerà anche gioco di ruolo, serie tv e romanzo.
Il corso di Scrittura Multimediale di AIV
La scelta di Bonelli di declinare i propri universi narrativi in diverse forme di narrazione come giochi di ruolo, live action e animazione ci fa capire quanto stiano cambiando anche i ruoli di narratori, autori e sceneggiatori oltre alle competenze e agli strumenti legati a queste professioni.
E questo è lo scopo principale di un corso come quello pensato per AIV per i suoi studenti del corso di Scrittura Multimediale.
Torneremo su queste pagine molto presto per raccontare i progetti a cui i ragazzi del II anno stanno lavorando dopo aver iniziato il loro percorso negli universi narrativi multimediali
Link Utili
Sul canale Ufficiale Youtube della Eagle Pictures Italia potete vedere il trailer ufficiale
Per saperne di più potete leggere cosa ne hanno scritto Ansa, La Nazione, Wired, Movieplayer, MyMovies e Tom’s Hardware.