Game Design Tools: il libro di Diego Ricchiuti

Game Design Tools: Cognitive, Psychological, and Practical Approaches scritto da Diego Ricchiuti è il primo libro del settore pubblicato da un italiano per il mercato internazionale.

Game Design Tools: Cognitive, Psychological, and Practical Approaches è dello scorso Dicembre, edito da CRC Press e in vendita su Amazon oltre che sul sito della casa editrice.

Diego Ricchiuti, game designer, autore, consulente e lecturer ha alle spalle un’esperienza di più di quattordici anni nella game industry a livelli internazionali.

In questi quattoridci anni Diego lavora a diversi titoli AAA e AA come Creative Director su IP di fama mondiale, gestisce team di oltre 100 persone e matura una lunga esperienza in comunicazione come lecturer e docente decide di convogliare la sua esperienza e le sue ricerche all’interno di un unico testo.

Dopo due anni di lavoro Game Design Tools ha visto la luce alla fine dello scorso Dicembre e, come ci ha anticipato lo stesso autore, ha aperto la strada a due nuovi progetti editoriali di cui non vediamo l’ora di parlare.

Game Design Tools: il libro di Diego Ricchiuti
La copertina di Game Design Tools: Cognitive, Psychological and Practical Approaches di Diego Ricchiuti

La struttura del libro

Il libro Game Design Tools: Cognitive, Psychological, and Practical Approaches, come lo stesso titolo dichiara, contiene una serie di strumenti transdisciplinari utili ai game designer per migliorare la pipeline di lavoro e gli stessi risultati

Attraverso l’uso di approcci mutuati da ambiti disciplinari differenti come psicologia, antropologia e sociologia, il libro offre strumenti pratici per affrontare tutti gli aspetti principali del lavoro del game designer, partendo dalla fase di ideazione fino ad arrivare a quella di testing.

Partendo dalla teoria del game design, il libro esplora il rapporto tra game design e altre discipline per creare quella che si potrebbe definire una cassetta degli attrezzi, composta dai moderni strumenti a disposizione dei game designer.

I vari strumenti che compongono il libro sono stati inseriti al suo interno perché di fatto applicabili ad un elemento preciso della pipeline di lavoro.

Organizzando a framework questi strumenti, il libro vuole quindi rendere possibile la scelta di uno strumento preciso per la risoluzione di un problema altrettanto specifico

Il ventaglio dei temi trattati, copre inoltre concetti come gli archetipi, la prasseologia, il game design comportamentale ed emozionale. 

Per agevolare la lettura e la fruizione dei contenuti, i vari capitoli sono organizzati in tre macro sezioni:

Produzione

Valutazione 

Strumenti di Analisi e marketing

Oltre a mettere a disposizione del lettore delle appendici con contenuti extra, esempi, template ed esercitazioni.

A chi è rivolto il libro Game Design Tools

Game Design Tools può risultare un testo di estrema utilità per chi approccia per la prima volta al game design. 

Offrendo una  una panoramica dettagliata sulla disciplina e le tematiche ad essa correlate, il libro può costituire una mappa utile per capire se è questa la strada professionale da percorrere.

Ma allo stesso tempo il libro può essere di grande interesse per tutti quei game designer già esperti ma in cerca di nuovi spunti e strumenti.

Per assolvere a questo compito, Game Design Tools contiene argomenti, applicabili a differenti momenti della produzione, come ad esempio:

Analisi

Target Audience

Raccolta Dati

Tecniche di Brainstorming e Creatività

Tool specifici per il game design

Documentazione

Il libro, come lo stesso autore ha precisato, è un compendio sia delle moderne teorie del game design che dei vari studi condotti durante il corso della sua carriera.

Il Game Design è una disciplina in costante evoluzione, che richiede da parte di tutti, anche i più esperti, un continuo aggiornamento. 

Come ad esempio nella programmazione escono sempre nuove metodologie e tecnologie che vanno studiate e imparate, anche per il Game Design, una materia multidisciplinare, aggiornarsi sui nuovi studi e teorie è una prassi fondamentale.

Il libro, come abbiamo detto, vuole essere una guida, un vademecum per game designer di ogni livello che hanno bisogno di uno spunto, una soluzione pratica in un momento di empasse .

Il primo testo italiano dedicato al Game Design ad essere pubblicato

Come abbiamo annunciato in apertura Game Design Tools è il primo titolo italiano del settore ad essere pubblicato a livello internazionale.

Il libro è stato presentato alla scorsa edizione della Game Developer Conference di San Francisco, l’evento più rilevante del settore a livello internazionale, dove era in vendita ufficiale e in occasione del quale lo stesso autore ha avuto l’occasione di presentarlo

Il fatto che Diego Ricchiuti sia il primo italiano ad essere pubblicato nel settore è di grande importanza perché costituisce un ulteriore esempio della crescita esponenziale dell’industria videoludica italiana e delle sue potenzialità ancora inespresse.

Un evento dal mondo dell’editoria lancia nella community internazionale, il segnale importante che anche in Italia esistono figure competenti e autorevoli in materia di sviluppo. 

Questo consolida la percezione a livello internazionale della validità del comparto videoludico nazionale, ponendo l’Italia sullo scacchiere dei grandi player del settore. 

Studiare Game Design –  AIV accademia Italiana Videogiochi

Diego Ricchiuti è anche direttore e docente del corso di Game Design dell’Accademia Italiana Videogiochi.

Il corso è attivo dal 2017 e da subito ha incontrato un grandissimo interesse da parte dei giovani aspiranti sviluppatori. 

Rispettando il carattere transdisciplinare che caratterizza il Game Design, il corso, della durata di tre anni, parte dalle basi del game design fino ad arrivare alle produzioni più complesse per mobile e console. 

La metodologia comprende molta esperienza pratica, soprattutto in team, in collaborazione con gli altri corsi dell’Accademia che coprono tutte le figure professionali coinvolte nella pipeline di sviluppo.

Mettere gli studenti nella condizione di poter lavorare con tutte le tipologie professionali e quindi simulando il lavoro in un vero studio di sviluppo, permette loro di poter acquisire esperienza pratica in un ambiente controllato dove sono seguiti e dove vengono forniti costantemente feedback utili alla loro crescita professionale.

Per saperne di più è possibile scaricare la brochure dettagliata del corso di Game Design.

Di seguito un estratto dal video podcast AIV Lunch Box in cui si parla del libro.

Estratto dalla puntata di AIV LunchBox
× Scrivici