Blog

I VIDEOGIOCHI APPRODANO AI GRAMMY

Miglior Colonna Sonora Originale per Videogame sarà una delle cinque nuove categorie ammesse ai Grammy Awards fin dal prossimo anno.

Avete letto bene, dal prossimo anno ai Grammy vedremo, tra le liste dei nominati e premiati, anche titoli dell’industria videoludica.

La notizia, di qualche giorno fa, è stata rilanciata da diversi siti del settore come 80.lv.

Dal prossimo anno infatti, saranno aggiunte ben 5 nuove categorie ai Grammy Award e una di queste sarà la Miglior Colonna Sonora per Videogame.

Ad annunciarlo è stata proprio la Recording Academy, organizzatrice della kermesse musicale e la notizia, come è ovvio,è stata accolta con un notevole entusiasmo..

Il nome ufficiale della categoria sarà “Best Score Soundtrack For Video Games And Other Interactive Media “ che andrà quindi a premiare quegli album contenenti la miglior colonna sonora originale composta appositamente per Videogiochi e altri Media Interattivi. 

Aggiungere ben 5 nuove categorie all’interno del festival è, sempre stando a quanto pubblicato sui profili social dell’Academy (@recordingacademy) , un modo per valorizzare e onorare tutte le diverse community di creatori musicali che contribuiscono a coltivare un ambiente che possa ispirare “cambiamento, progresso e collaborazione”.

Un modo quindi non solo per stare al passo con i tempi e con a continua evoluzione dei mezzi di espressione creativa, ma anche conferire dignità e prestigio a settori che ormai non sono più una semplice nicchia o novità, ma che hanno conquistato a pieno diritto il loro post all’interno dell’industria della creatività

Insomma una notizia più che buona per i nostri studenti del corso di Musica per Videogiochi, Film e Televisione, condotto dal nostro Andrea Federici. Da oggi, e noi ce lo auguriamo sicuramente, anche i compositori di domani potranno ambire a vincere un premio così prestigioso.

Noi facciamo il tifo per voi!

fonte: https://80.lv/articles/grammy-awards-to-add-video-game-score-category/