Avete letto bene, dal prossimo anno ai Grammy vedremo, tra le liste dei nominati e premiati, anche titoli dell’industria videoludica.
La notizia, di qualche giorno fa, è stata rilanciata da diversi siti del settore come 80.lv.
Dal prossimo anno infatti, saranno aggiunte ben 5 nuove categorie ai Grammy Award e una di queste sarà la Miglior Colonna Sonora per Videogame.
Ad annunciarlo è stata proprio la Recording Academy, organizzatrice della kermesse musicale e la notizia, come è ovvio,è stata accolta con un notevole entusiasmo..
Il nome ufficiale della categoria sarà “Best Score Soundtrack For Video Games And Other Interactive Media “ che andrà quindi a premiare quegli album contenenti la miglior colonna sonora originale composta appositamente per Videogiochi e altri Media Interattivi.
Aggiungere ben 5 nuove categorie all’interno del festival è, sempre stando a quanto pubblicato sui profili social dell’Academy (@recordingacademy) , un modo per valorizzare e onorare tutte le diverse community di creatori musicali che contribuiscono a coltivare un ambiente che possa ispirare “cambiamento, progresso e collaborazione”.
Un modo quindi non solo per stare al passo con i tempi e con a continua evoluzione dei mezzi di espressione creativa, ma anche conferire dignità e prestigio a settori che ormai non sono più una semplice nicchia o novità, ma che hanno conquistato a pieno diritto il loro post all’interno dell’industria della creatività
Insomma una notizia più che buona per i nostri studenti del corso di Musica per Videogiochi, Film e Televisione, condotto dal nostro Andrea Federici. Da oggi, e noi ce lo auguriamo sicuramente, anche i compositori di domani potranno ambire a vincere un premio così prestigioso.
Noi facciamo il tifo per voi!
fonte: https://80.lv/articles/grammy-awards-to-add-video-game-score-category/