Oggi Mercoledì 22 giugno il Corso di Scrittura Multimediale di AIV ha in serbo per i suoi studenti un’occasione davvero unica. Stefano Sardo, sceneggiatore, regista e musicista (è il frontman dei Mambassa) sarà ospite nelle nostre aule per una masterclass sulla creazione del mondo di “Il ragazzo invisibile”, film fantascientifico di Gabriele Salvatores (2014 + sequel nel 2018) e opera transmediale (sviluppato anche in romanzo e graphic novel).
Una figura trasversale
Riportare il curriculum cinematografico dello sceneggiatore e regista torinese è davvero un’impresa.
Autore prolifico sia per il cinema che per la televisione, Sardo ha firmato diverse sceneggiature come “La Doppia Ora”, il suo film d’esordio diretto da Giuseppe Capotondi e premiato con la coppa Volpi al Festival Del Cinema di Venezia, o “Tatanka”, tratto da un romanzo di Roberto Saviano e diretto da Giuseppe Gagliardi.
Un esempio di opera transmediale
Con “Il ragazzo Invisibile”, supereroe italiano sviluppato in un’opera transmediale, attira definitivamente l’attenzione di stampa e pubblico. Ideato anche come romanzo e graphic novel, a portarlo sul grande schermo è il regista Premio Oscar Gabriele Salvatores. Il film viene salutato dalla critica come un “nuovo inizio per l’industria dell’intrattenimento Made in Italy” e nel 2014 vince un premio ai Nastri d’Argento e uno ai David di Donatello (dove aveva ottenuto ben 10 candidature).
Stefano Sardo inoltre è presidente dell’associazione 100 Autori. Prima realtà italiana per importanza tra le Associazioni Autoriali dell’audiovisivo, rappresenta e raccoglie figure autoriali che spaziano dall’ambiente cinematografico. Tra i nomi di maggior rilievo: Marco Bellocchio, Carlo Verdone, Dario Argento, Paolo Virzì, Cristina e Francesca Comencini. Oltre che per nomi legati al grande schermo, 100 Autori rappresenta anche documentaristi e autori legati al mondo dei new media.