Blog

Massimiliano Camaiti docente per il “Modulo Cinema” di Scrittura Multimediale

Concluse il 7 Aprile le lezioni di Massimiliano Camaiti docente per il Modulo Cinema del corso di Scrittura Multimediale AIV

Lo scorso 7 aprile si sono concluse le lezioni tenute dallo sceneggiatore e regista Massimiliano Camaiti per del modulo “Cinema” del corso di Scrittura Multimediale

Per chi non fosse ferrato sul panorama cinematografico italiano contemporaneo, vi facciamo un piccolo riassunto.  

Una carriera dagli orizzonti internazionali

Camaiti ha maturato diverse esperienze sia in Italia che all’estero, tutte di altissimo livello. 

All’inizio della sua carriera ha lavorato come assistente alla regia per diversi registi italiani del calibro di Verdone, Soldini e Sollima, per passare poi firmare come sceneggiatore e regista diversi cortometraggi che gli sono valsi nomination nelle kermesse di maggior rilievo nel panorama cinematografico. 

Citiamo tra tutti i David di Donatello per il Miglior cortometraggio nel 2007, e due menzioni speciali ai Nastri D’argento per “L’Ape e il Vento”. 

Dal 2008 al 2020 Camaiti ha lavorato soprattutto a Parigi in qualità di regista di riferimento dell’Istituto Italiano di Cultura. 

Nel 2020 è tornato in Italia per esordire con il film “Sulla stessa onda”, entrato nella top ten mondiale Netflix per diverse settimane.

Per saperne di più sul suo percorso come sceneggiatore e regista vi consigliamo di dare uno sguardo alla sua pagina su IMDb.

Come potete leggere nel programma del corso di Scrittura Multimediale di AIV, il percorso triennale è stato strutturato proprio per formare figure professionali che sappiano immaginare e raccontare storie attraverso diversi mezzi di comunicazione. 

Fumetti, Film, Romanzi o Serie TV spesso condividono temi, storie e linguaggi e ancora più spesso prendono spunto l’uno dall’altro.

Per questo nei nostri Open Day il corso di Scrittura Multimediale viene spesso definito un percorso Transmediale.

Perché il focus principale delle lezioni è quello di riuscire ad incanalare le storie che vogliamo raccontare attraverso tutti i mezzi creativi che abbiamo a disposizione.

Si conclude quindi con Camaiti il modulo dedicato al Cinema. Ai ragazzi del primo anno di Scrittura adesso saranno riservate molte sorprese.

Inizia infatti il modulo “Serie TV” tenuto da Andrea Nobile, sceneggiatore, editor per Taodue. 

Ma questa è un’altra storia!

Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.