Blog

UBISOFT DAY @AIV

Il team delle Risorse umane di Ubisoft Milan incontra gli studenti di AIV nelle sedi di Roma e Milano in una tre giorni di colloqui conoscitivi.

Lo scorso 20 giugno a Milano e il 7 e 8 Luglio a Roma, AIV ha avuto l’onore e il piacere di ospitare il team delle Risorse Umane di Ubisoft per degli incontri di orientamento con i nostri studenti.

L’iniziativa, organizzata da Ubisoft, è giunta alla sua seconda edizione e speriamo vivamente di poter replicare anche il prossimo anno.

Alcuni studenti del terzo anno, selezionati dai nostri docenti, hanno infatti avuto l’opportunità di partecipare a questi incontri che si sono svolti nelle nostre sedi di Roma e Milano in cui appunto hanno avuto modo di conoscere e parlare in maniera approfondita, con il team di Ubisoft

L’evento si è svolto in presenza ma è stato anche possibile, per alcuni studenti rientrati a casa al termine delle lezioni, di poter partecipare da remoto e interagire direttamente con il team Ubisoft.

Si è trattato di colloqui conoscitivi estremamente importanti per i nostri studenti che ancora una volta hanno l’occasione di avvicinarsi ad un colosso dell’industry e sperimentare il modo più corretto di approcciare al mondo del lavoro.

Colmare il divario tra mondo della formazione e mondo del lavoro è per AIV cruciale tanto quanto l’insegnamento. Per poter entrare nell’industria e per potersi qualificare come risorsa junior o mid, è fondamentale non solo avere delle conoscenze verticali nel proprio settore di interesse, ma è altrettanto fondamentale saper lavorare in team e sapersi relazionare durante i colloqui, e in seguito nel proprio ambiente di lavoro, in maniera professionale.

Per poter trasmettere agli studenti questo tipo di visione e mentalità è fondamentale non soltanto il ruolo della scuola ma anche del mondo del lavoro.

Ed è in questo passaggio fondamentale che si inserisce la lungimiranza e la volontà di aziende come Ubisoft che tendono una mano al mondo delle scuole e della formazione, cercando di creare un continuo dialogo, ricco di spunti e scambi come appunto l’iniziativa proposta da loro che si è svolta in queste tre giornate.

Noi speriamo vivamente di poter replicare anche il prossimo anno.

Nel frattempo vi lasciamo di seguito una piccola gallery che racconta l’evento nella nostra sede di Milano.