Blog

AIV CAREER DAY 2022 – MEET THE INDUSTRY

Gli studenti AIV avranno l’opportunità di incontrare dodici aziende alla ricerca di nuove professionalità da includere nel loro organico.

Oggi, 4 Luglio 2022, AIV inaugura il Career Day, il primo evento online gratuito dedicato esclusivamente agli studenti AIV, sia campus che online, che avranno l’opportunità di incontrare ben dodici aziende italiane ed internazionali, alla ricerca di nuove professionalità da includere nel loro organico.

Il Career Day è rivolto a tutti gli studenti degli ultimi anni dei corsi di Game Design, Programmazione, Grafica e del secondo di Musica, che, concluso il proprio  percorso di studi in AIV, si affacciano al mondo del lavoro.

L’evento

L’evento durerà tutta la giornata, dalle 10.00 alle 17.00 e si svolgerà da remoto. A partire dal mattino si avvicenderanno le presentazioni delle dodici aziende che hanno raccolto il nostro invito, molte delle quali hanno già assunto, in passato, ex – studenti di AIV. 

Le presentazioni delle aziende dureranno ciascuna trenta minuti: una prima parte, di circa venti minuti, è dedicata alla presentazione dell’azienda, i progetti sviluppati e le posizioni aperte in questo momento presso i loro studi. Nei restanti dieci minuti gli studenti potranno rivolgere agli speaker, in diretta, tutte le loro domande e ricevere un contatto per inviare la loro candidatura e il loro portfolio costruito durante gli anni del corso.

Avvicinare il mondo del lavoro al mondo della formazione

In un momento storico in cui il divario tra formazione e mondo del lavoro costituisce una tematica centrale del dibattito sia mediatico che culturale, AIV si pone l’obiettivo, con i suoi corsi verticali e professionalizzanti prima, e con l’organizzazione di eventi e il costante contatto con le aziende del settore poi, di giocare un ruolo centrale.

Dalla volontà di AIV di avvicinare il più possibile i suoi studenti al mondo del lavoro, offrendo loro una possibilità davvero unica, nasce il Career Day.

 In questo evento gli studenti avranno modo di entrare in contatto diretto con aziende italiane e internazionali, legate sia all’industry videoludica che a settori differenti, ma che comunque sono alla ricerca di figure professionali con competenze attinenti a quelle acquisite nei corsi di AIV.

L’avvicinamento al mondo del lavoro in AIV parte già durante gli anni di studio. Tutti i corsi infatti, prevedono nei rispettivi programmi didattici diverse lezioni dedicate alla stesura del proprio curriculum, alla creazione del loro portfolio o presentazione personale e alla simulazione di colloqui

Inoltre, lavorando nel settore della formazione da ben 18 anni, AIV ha ormai consolidato diversi rapporti virtuosi con istituzioni e privati, rendendola quindi un punto di snodo cruciale all’interno del meccanismo di inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.

Questo primo Career Day quindi, è il coronamento di un percorso strutturato nel corso di anni per fornire concretamente delle occasioni lavorative ai suoi giovani diplomati.

Non solo videogiochi

Come abbiamo accennato, oggi non saranno presenti solamente studi di sviluppo di videogiochi, ma anche aziende che operano in settori diversi.

Ad oggi le competenze acquisite nell’ambito dei diversi corsi di AIV non sono più necessarie solo per chi voglia sviluppare un videogioco.

Intrattenimento digitale, Opere Multimediali e Interattive, Gamification, Realtà Virtuale, Simulazioni, Effetti speciali in tempo reale, sono concetti ormai all’ordine del giorno in comparti industriali legati non solo all’intrattenimento. La prova sono le numerose posizioni aperte negli ambiti più diversi, e il crescente numero di studenti che le ricoprono. 

Una preparazione profondamente verticale come quella fornita da AIV permette di poter facilmente applicare le conoscenze acquisite in ambiti sempre più vasti.

Vi lasciamo di seguito l’elenco delle aziende che hanno raccolto il nostro invito per inaugurare oggi il primo di una numerosa serie di appuntamenti

Le aziende che hanno raccolto il nostro invito

Bohemia Interactive Simulations

Jyamma Games

Stormind games

Pitech

GeoTech

34 Big Things

Nacon Studio Milan

3D Clouds

Vection Technologies 

Commodore Engineering

Helon