Blog

VIDEO: Open Day Online “Carriere e Testimonianze”

Gli ex-studenti dei corsi di Grafica 3D, Programmazione e Game Design di AIV si raccontano: le aspirazioni, la vita in accademia, il mondo del lavoro.

Lo scorso 8 settembre è andato in onda l’ultimo Open Day dell’anno. A chiudere in bellezza la stagione di live che abbiamo organizzato per presentare e far conoscere l’Accademia, sono stati proprio i veri protagonisti, il fulcro del nostro lavoro: gli studenti.

Abbiamo infatti pensato di invitare alcuni dei ragazzi che negli anni hanno frequentato diversi corsi all’Accademia e che attualmente lavorano come affermati professionisti nell’industria videoludica e non solo.

Ex studenti dei corsi di Game Design, Grafica 3D e Programmazione hanno raccolto il nostro invito e si sono ritrovati attorno a questa tavola rotonda virtuale per raccontare il loro percorso lavorativo una volta terminato il corso in AIV.

Come spesso abbiamo ricordato, i corsi AIV sono dei corsi verticali, approfondiscono durante il loro svolgimento, triennale o biennale, tutti gli argomenti necessari a diventare una figura professionale pronta al mondo del lavoro.

Questo livello di approfondimento ha fatto sì che alcuni di loro, come vedrete e sentirete nel video, hanno scelto carriere non necessariamente nel mondo dei videogiochi. Anzi settori come lo sviluppo software, moda, intrattenimento digitale, post produzione (solo per citarne alcuni) richiedono figure professionali con competenze molto specifiche che solo un percorso come quello dell’Accademia può offrire.

Ed è proprio per questo che il gruppo di ospiti che sentirete parlare, è un gruppo estremamente eterogeneo che porta un contributo fondamentale per farsi un’idea su quello che ci si può aspettare una volta usciti dai tre anni di corso.

Oggetto di discussione non sono stati solamente gli anni in Accademia e i motivi che li hanno spinti a scegliere questo come percorso di formazione, ma soprattutto abbiamo chiesto loro come hanno mosso i primi passi nel mondo del lavoro, a chi e come hanno mandato i loro cv, quanto il loro percorso formativo sia stato d’aiuto una volta che si sono trovati davvero all’interno di un contesto lavorativo.

Sono stati con noi

Valerio De Simone, ex studente del Corso di Game Design attualmente Lead game designer in Jyamma Games

Gianluca Sutrini, ex studente del corso di Game Design fondatore di in un team indie formato da tutti ex studenti di AIV che sta sviluppando un titolo attualmente in fase pre-alpha Dino Path Trial

Christian Borò, ex studente del corso di Grafica 3D attualmente lavora extra settore per Twin One, un’azienda che si occupa di sviluppo di software

Tommaso Incecchi, anche lui ex studente del corso di Grafica 3D attualmente scultore e modellatore 3D si occupa della creazione di miniature per giochi da tavolo per Ludus Magnus Studio

Per il corso di Programmazione sono stati con noi

Christian Bomprezzi attualmente Software developer in Illiad

Eugenio Fattori, software Engineer attualmente collabora con PixelAnt

E infine abbiamo anche coinvolto due studentesse del corso di Animazione e Rigging, Roberta Quatraro e Agnese Lucchese che, ancora prima di diplomarsi, sono state chiamate per degli stage aziendali

Per chi non fosse riuscito a partecipare, riproponiamo di seguito il video integrale dell’evento.

Buona visione!