Blog

Il Corso di Scrittura Multimediale diventa online

Concluso con successo il suo primo anno, il corso di Scrittura Multimediale diventa online per diventare ancora più accessibile.

Continuano i cambiamenti in AIV. Dopo la notizia della rimodulazione del corso di Musica per Videogiochi Film e Televisione, anche il corso di Scrittura Multimediale diventa online.

Giunto al termine del suo primo anno di attività, il corso di Scrittura Multimediale è stato un successo. La sfida era riuscire a creare un’offerta formativa che fosse in grado di formare scrittori in grado di adattarsi ai diversi mondi e canali dell’intrattenimento, siano essi quelli più tradizionali, legati al mondo videoludico, cinematografico fino ad arrivare al digitale.

Gli studenti del primo anno di Scrittura Multimediale hanno percorso un vero e proprio viaggio attraverso i mondi della scrittura e dello storytelling, entrando in mondi completamente diversi tra loro.

Questo primo anno è stato quindi un banco di prova fondamentale per capire quali fossero le intuizioni corrette o punti in cui limare qualcosa. 

Come abbiamo già detto parlando del corso di Musica, il criterio che ha spinto l’Accademia a rendere il corso di Scrittura Multimediale un corso online è sempre legata ad un avvicinamento alle esigenze dei nostri studenti. 

Poter seguire i corsi comodamente da casa e avere a disposizione durante tutto il corso dell’anno le registrazioni delle lezioni, permette a molte più persone di poter usufruire dei corsi, permettendo anche un abbassamento dei costi.

La divisione in moduli, il programma didattico e il coinvolgimento degli addetti ai lavori all’interno del ciclo delle lezioni restano invece identici allo scorso anno.

Anche se il corso di Scrittura Multimediale diventa online quindi, sarà possibile per i nostri studenti interagire con i docenti, gli ospiti delle masterclass e tra di loro, durante le fasi dei lavori di gruppo.

Per capire meglio nel dettaglio di cosa si parlerà durante i tre anni di corso, potete scaricare il programma completo alla pagina del nostro sito dedicata al corso di Scrittura Multimediale.

Scorrendo invece le pagine del blog, o i vostri feed sui social, ripercorrere tutti i docenti, gli ospiti delle masterclass e i vari moduli di cui si è composto questo primo, ricchissimo anno del corso di Scrittura Multimediale.

Vi lasciamo qui un breve elenco 

Le Masterclass

Licia Troisi, scrittrice di romanzi fantasy come la serie del “Mondo Emerso”, “I Regni di Nashira” e “La saga  del Domino“.

Guido Iuculano, sceneggiatore per cinema e tv, che ci ha parlato dell’universo di “Romulus – la serie

Andrea Garello, sceneggiatore di “Smetto quando voglio

Stefano Sardo, sceneggiatore ha parlato del mondo de “Il ragazzo invisibile” 

Paola Mammini, scrittrice e sceneggiatrice di “Perfetti Sconosciuti

Alcuni docenti

Massimiliano Camaiti, sceneggiatore e regista per il “Modulo Cinema

Andrea Nobile, sceneggiatore, editor per Taodue, per il “ Modulo Cinema”


Mauro Uzzeo, fumettista e regista italiano per il “Modulo Transmedia”