
Gennaio 2023
PRODUZIONE IN UN PUBLISHER INDIE
Attraverso il racconto dell’esperienza diretta del Line Producer di Raw Fury, Michele Di Nardo, il workshop si propone di offrire uno sguardo più ampio sul ruolo dei Producer nel contesto di un Publisher Indie.
Ulteriori informazioni »Novembre 2022
GAME DESIGN BASIC PER SCRITTORI, WORLDBUILDER E ARTISTI
Il workshop è rivolto a tutti quegli scrittori e narratori, worldbuilder e artisti in generale che vogliono avvicinarsi alla game industry, ma senza cambiare il proprio profilo lavorativo. Lo scopo?
Ulteriori informazioni »Settembre 2022
Sinossi di uno studio indie
Appuntamento imperdibile per chi sta pensando, è in procinto o ha appena aperto uno studio indie di videogiochi!
Ulteriori informazioni »Il ruolo del game producer nell’industria dei videogiochi
Nella creazione di una startup di videogiochi, che funzione ha il game producer?
Quali metodologie devono essere padroneggiate e trasferite al team?
Luglio 2022
Stampa 3D
Il workshop sarà un’occasione per affrontare un’overview su alcune delle ultime tecniche e sperimentare le nuove features delle versioni più recenti di ZBrush, per realizzare differenti tipologie di shapes e dettagli.
Ulteriori informazioni »Maggio 2022
Marketing e analytics per giochi mobile – novità e regole
Nel mondo del marketing dei videogiochi essere a conoscenza dei cambiamenti è fondamentale per restare al passo con le regole del settore! Grazie a questo workshop otterrai un pacchetto di nozioni e competenze utili per capire le meccaniche nascoste di questo mondo e tutte le novità che hanno stravolto il sistema nell'ultimo periodo.
L'aspetto del marketing è quello che viene erroneamente preso in esame per ultimo, specialmente mobile, in realtà, il marketing è fondamentale tanto quanto il prodotto stesso e, anzi, vanno considerati di pari passo.
Ulteriori informazioni »Marzo 2022
CREATING A SAMPLE LIBRARY
Come si crea una sample library?
Quali sono le problematiche e i processi produttivi legati al mondo delle sample library?
In questa Masterclass Eduardo Tarilonte, pluripremiato creatore di sample library, ci mostrerá il suo workflow, tecniche di editing e parlerà del processo di sviluppo delle sue sample library, dall'idea alla registrazione al programming.
Illuminare Mondi
Un workshop dedicato a tutti i 3D artist che vogliano imparare ad illuminare ambientazioni e personaggi per videogiochi, apprendendo le metodologie tecniche ed artistiche necessarie per diventare un Lighting Artist.
Ulteriori informazioni »Febbraio 2022
A tu per tu con Licia Troisi
Un incontro dedicato ai nostri studenti in cui l’autrice e astrofisica ci parlerà della sua esperienza e il suo percorso.
Ulteriori informazioni »Dicembre 2021
DESIGN OF BATTLE PASS SYSTEMS
Il design dei giochi free-to-play è in rapida evoluzione. Questa affermazione è particolarmente vera se si pensa ai giochi con caratteristiche da metagame, che sono i pilastri del successo dei giochi ftp. Ogni due anni esce un nuovo format di meta gioco che fa capolino e piomba nei cuori e nelle menti dei game designer. Uno di questi format più recenti, è noto come la meccanica del Battle Pass.
Ulteriori informazioni »Giugno 2021
Self Determination Theory
Perchè le persone giocano ai videogiochi? La risposta è alquanto ovvia. I videogiochi sono divertenti! Ma cosa significa realmente? La nozione di “divertente” è un concetto ingannevole. Tutti sappiamo cosa sia il divertimento. Lo riconosciamo istintivamente una volta che siamo coinvolti in un’attività divertente. Tuttavia, definire cosa sia divertente in una maniera non ambigua è un compito piuttosto arduo. Inoltre, creare una esperienza che sia divertente per altre persone può essere estremamente difficile. La nozione di divertimento è dunque un concetto altamente soggettivo.
Ulteriori informazioni »Diritto d’autore e diritti connessi nel settore musicale
La masterclass si rivolge a tutti i compositori, musicisti, o autori di canzoni che non conoscono il funzionamento del diritto d'autore e dei diritti connessi e vogliano comprendere come tutelare al meglio i propri diritti su tali opere.
Ulteriori informazioni »Post Produzione Audio
Questa Masterclass si focalizza sull’importanza dell’audio come strumento narrativo nei film. Gli studenti analizzeranno come la creazione, manipolazione, ricostruzione e mixaggio audio possano andare oltre le semplici tecniche di sound design per alterare l’esperienza cinematica.
Ulteriori informazioni »AUDIENCE GAME DEVELOPMENT
In questo workshop si imparerà come utilizzare gli strumenti di marketing e di narrazione di marca per progettare e distribuire meglio un gioco ascoltando il pubblico, senza diventare un hipster.
Ulteriori informazioni »Maggio 2021
Introduzione al rigging e all’animazione di personaggi
Un workshop pensato per chi vuole addentrarsi nelle tecniche e metodologie di rigging e animazioni di personaggi con l’utilizzo di Autodesk Maya .
Il workshop si baserà su un approccio learning by doing , per cui i partecipanti avranno modo di seguire delle esercitazioni pratiche e toccare con mano i principali processi e tecniche che sono dietro al rigging e all’animazione keyframe e relative problematiche.
Ulteriori informazioni »Entity Component System: dalle basi in su
Un workshop per programmatori dal principiante al software architect dedicato a una delle librerie C++ open-source più utilizzate in ambito gaming (e non solo), si parla di EnTT e di Entity Component System.
Ulteriori informazioni »Aprile 2021
Musica per Film
Cosa rende unica una composizione?
Cosa rende indimenticabile una colonna sonora di un Film o di un Videogioco?
In questa esclusiva Masterclass l'ospite premio Oscar Mychael Danna condividera' la sua incomparabile esperienza su come narrare una storia attraverso le note musicali.
Ulteriori informazioni »Marzo 2021
MUSICA PER TRAILER
Semplicità, versatilità e impatto sonoro.
Addentrati nella musica per trailer con Stefano Torchio in questo WORKSHOP GRATUITO targato AIV - Accademia Italiana Videogiochi.
Ulteriori informazioni »MARKETING E ANALYTICS PER GIOCHI MOBILE
Nello sviluppo di videogiochi, specialmente mobile, l'aspetto del marketing è quello che viene erroneamente preso in esame per ultimo.
In realtà, il marketing è fondamentale tanto quanto il prodotto stesso e, anzi, vanno considerati di pari passo.
Ulteriori informazioni »Febbraio 2021
STYLING FOR GAMING
Il Workshop fornirà strumenti gli adeguati ed attuali per “leggere” segni e simboli con i quali la moda comunica a tutti i livelli generazionali con specifico riferimento al mondo del videogioco.
Verranno introdotti nel corredo formativo degli studenti competenze e stimoli per ricerca, organizzazione e gestione dell’ispirazione attraverso processi mutuati (ma adattati) da quelli normalmente utilizzati dai designer di moda in tutto il mondo.
Ulteriori informazioni »Gennaio 2021
Modellazione Hard Surface
Il Workshop approfondirà strumenti e criticità della modellazione “Hard Surface”, la cui conoscenza, fondamentale per ogni 3d artist, è sempre più richiesta dall’industry.
Con il termine “Hard Surface” ci si riferisce alla realizzazione di asset generalmente inorganici, artefatti, che presentano superfici regolari, spigoli, protusioni e inserti geometrici.
Novembre 2020
ANIMAZIONE 2.5 D con SPINE
L'animazione 2.5D è un tipo di animazione bidimensionale che si avvale anche della profondità. Si affronterà la pianificazione di animazioni e personaggio, creazione della libreria in Spine, creazione di ossa e articolazioni, realizzazione un loop di animazione.
Ulteriori informazioni »Codificare regole e miti
I partecipanti impareranno ad applicare tecniche di concettualizzazione e di corporate narrative design; ed assimileranno contenuti base di Media Studies e Innovation Storytelling.
Ulteriori informazioni »Ottobre 2020
Gamepad Development
Il workshop è dedicato all'universo dei controller per videogiochi e prevede: studio degli elementi costituenti, caratteristiche ergonomiche e tecnologiche; analisi dal punto di vista elettronico di elementi di input e output; linee guida per la progettazione di un controller; realizzazione vera e propria del controller.
Ulteriori informazioni »Game Development Paths
Questo workshop fornirà le basi per pianificare, costruire e garantire una crescita sostenibile della propria azienda di videogiochi, con una panoramica del mercato mondiale dei videogiochi e una base per impostare e gestire il marketing aziendale, identificando il target audience per il proprio gioco. Il corso è rivolto a game developer, game designer e futuri businessmen interessati a lavorare nell’industria dei videogiochi.
Ulteriori informazioni »Luglio 2020
GAME MARKETING
WORKSHOP GAME MARKETING: How to attract your target gamers con Jessica Manighettionline class - 4 luglio 2020 IL DOCENTE Jessica Manighetti Marketing & Production Manager at Global Top Round Marketing & Product Manager per GTR acceleratore di business e start-up con sede in Corea, Tailandia e Singapore, Jessica ha un background nel settore dei videogiochi, delle belle arti e del marketing. Attualmente è impegnata nell'aiutare gli studi a comprendere e raggiungere il loro pubblico grazie al suo portfolio diversificato. Jessica…
Ulteriori informazioni »Giugno 2020
Instagram – Smart AR Basecamp
Il Workshop introdurrà il partecipante alla Smart AR, la realtà aumentata per i social network (facebook e instagram): un mondo nuovo ancora tutto da scoprire e costruire.
Ulteriori informazioni »Audience Storytelling
I partecipanti impareranno la terminologia di base del corporate storytelling e le principali disambiguazioni dal marketing e dal game design, l’utilizzo e lo sviluppo di strumenti basici di design thinking e l’applicazione di tecniche di concettualizzazione e di corporate narrative design.
Ulteriori informazioni »Stampa 3D
Il workshop sarà un’occasione per affrontare un’overview su alcune delle ultime tecniche e sperimentare le nuove features delle versioni più recenti di ZBrush, per realizzare differenti tipologie di shapes e dettagli.
Ulteriori informazioni »Maggio 2020
Entity-Component-System
Il workshop si propone come un viaggio dietro le quinte di EnTT, una delle librerie C++ open-source più utilizzate in ambito gaming (e non solo) quando si parla di ECS.
Ulteriori informazioni »Design & sviluppo XR 101
L’obiettivo del workshop è di far familiarizzare il partecipante con i concetti di realtà virtuale e aumentata, rendendolo in grado di considerare alcune importanti limitazioni e dotandolo della conoscenza base di tools e principi di sviluppo per affrontare un progetto XR.
Ulteriori informazioni »Production Shapeshifting
Il workshop si concentrerà sulla gestione di progetto, di team, e di come concretamente le attività di produzione prendono forma in micro, piccoli e medi team, prendendo come riferimento alcuni dei nostri progetti svolti ed analizzando ciò che è andato bene e male.
Ulteriori informazioni »Come cavarsela con la meta programmazione
Un workshop zero-to-hero di metaprogrammazione con C++. I partecipanti avranno la possibilità di essere introdotti ai segreti della metaprogrammazione e della sua evoluzione nel linguaggio C++.
Ulteriori informazioni »Marzo 2020
Interactive Fiction
Il workshop intende introdurre i partecipanti allo sviluppo di Interactive Fiction con Ink, illustrandone il linguaggio e il modo in cui è possibile integrarlo.
Ulteriori informazioni »Febbraio 2020
Crafting Creatures
Un workshop fondamentale per la realizzazione di modelli complessi di digital sculpting tridimensionale tramite l'attuazione di workflow perfezionato e dall’estetica vincente, creature che prendono vita esaltate da un design di precisione.
Il workshop ha l'obiettivo di guidare il partecipante attraverso le diverse fasi dalla scultura in ZBrush, la realizzazione di un progetto complesso mediante una pianificazione ottimizzata, la creazione di un personaggio partendo dal preplanning, al blockout, la messa in posa e il detailing, con cenni alla preparazione di produzioni in stampa 3D.
Ulteriori informazioni »Dicembre 2019
Game design for new interfaces and new hardware
Una masterclass orientata al design dal forte focus sui nuovi hardware e le nuove interfacce.
Lau Korsgaard condividerà esperienze pratiche e informazioni dai lavori svolti nell’ambito delle tecnologie emergenti e delle nuove piattaforme negli ultimi dieci anni. Wii, smartphones, Kinect, Move, Wii U, VR, Switch e AR hanno tutti i loro pro e contro.
Novembre 2019
Pixel Art
Questo workshop è strutturato per informare ed istruire sugli strumenti e sul workflow migliore per realizzare pixel art pulita ed utile per lo sviluppo di videogames.
Ulteriori informazioni »Luglio 2019
Fotogrammetria
In termini tecnici, la fotogrammetria è una tecnica di rilievo che permette di acquisire digitalmente la forma è la posizione di un oggetto, tramite l'analisi di decine di fotografie ad alta definizione dell'oggetto stesso.
Ulteriori informazioni »Giugno 2019
STYLIZED MODELING
I due artisti Valerio "KORAX" Carbone e Andrea Orioli si incontrano per dare vita ad un workshop unico sulle tecniche di modellazione e texturing stilizzati.
Ulteriori informazioni »Team Building + 2018 Year in Review
"Team Building attraverso comunicazione, feedback e soft skills" + "2018 Year in Review: come la strategia dei publisher AAA sta cambiando negli ultimi anni" è un workshop di due giorni per scoprire i segreti del team management.
Ulteriori informazioni »Novembre 2018
UI TECHNICAL ARTIST, IL PALADINO NASCOSTO DELLA UI
L’impatto della realizzazione tecnica della UI è cruciale, sia in termini di usabilità che in termini di performance. Quello del Technical Artist è perciò un ruolo chiave, che si colloca a metà strada tra il team artistico, il design e gli engine programmer. Questa figura professionale si occupa di tutti gli aspetti d'integrazione degli asset grafici nel motore di gioco, dalla realizzazione di shader alla creazione di tool di supporto.
Ulteriori informazioni »Ottobre 2018
HUMAN-COMPUTER INTERACTION AND USER EXPERIENCE
I due giorni di corso intensivo forniranno ai partecipanti una solida introduzione ai principi della User Experience Design e della sua disciplina principale, la Human-Computer Interaction (HCI), entrambi essenziali per chiunque sia interessato all’interazione uomo-macchina e al lavoro sulle interfacce grafiche.
Ulteriori informazioni »Settembre 2018
GAME BUSINESS MASTERCLASS
Masterclass orientata al business dei videogiochi, con particolare attenzione ai modelli di pitching e di finanziamento (e argomenti relativi alle strategie di business). Fondamentale per chiunque desideri entrare nella game industry, lavorare su un primo titolo, fondare il proprio studio indipendente, stabilire contatti durante gli eventi di settore.
Ulteriori informazioni »Giugno 2018
DIGITAL SCULPTING PER STAMPA 3D
Danko e Valerio guideranno i partecipanti durante tutte le fasi di digital sculpting, attraverso un workflow che tenga in considerazione tutti aspetti critici e gli eventuali vincoli di una pipeline di produzione, fino alla realizzazione di un file pronto per la stampa 3D.
Ulteriori informazioni »QA DEBUNKING
Attraverso il racconto dell'esperienza diretta del QA Manager di 34BigThings, Michele Di Nardo, verranno affrontate le diverse sfide del settore della Quality Assurance per videogame, con particolare riferimento ad organizzazione, sviluppo e publishing su console, con una parte dedicata alla funzione del playtesting.
Ulteriori informazioni »Maggio 2018
CREATING GREAT GAME CHARACTERS
n questo workshop Max farà una breve introduzione sulla sua carriera e sulle sue esperienze lavorative, soffermandosi sulle caratteristiche fondamentali per diventare un character artist di successo.
Passerà poi ad analizzare con i partecipanti il processo di creazione di due personaggi realizzati per “Metal Gear Survive”. Seguirà un approfondimento sulle texture e sul suo workflow.
Marzo 2018
I WANT TO MAKE A GAME
Come affrontare concretamente la realizzazione di un videogioco, a partire dalle esperienze di sviluppo di team Indie e AAA.
Durante questo workshop i partecipanti apprenderanno i vari aspetti del processo di creazione di un videogioco. Pawel mostrerà cosa vuol dire realmente produrne uno per i grandi studi, anche a partire dalle esperienze di team ridotti e progetti più piccoli.
Dicembre 2017
PIPELINE DI PRODUZIONE E STRATEGIE DI FINANZIAMENTO
Durante il suo workshop Valerio condividerà con gli studenti di Game Design le sue tecniche e il mindset utilizzati per far fronte ad un'industria sempre più competitiva, racconterà le sue esperienze nel campo del finanziamento di videogiochi, in particolare del rapporto tra publisher e developer, e fornirà la sua interpretazione del mercato attuale dei videogiochi in Italia e nel mondo.
Ulteriori informazioni »Novembre 2017
STRATEGIE PER IL BRANCHING QUEST DESIGN
Con questo workshop Mila Irek fornirà alcune strategie chiave sviluppate a partire dal lavoro svolto per la realizzazione dei giochi "Thea: The Awakening" e "Thea2: The Shattering". Mila condividerà con gli studenti alcuni segreti utili per affrontare i principali punti critici che si presentano durante l'ideazione di giochi multiplayer e mondi e personaggi generati in modo casuale.
Ulteriori informazioni »Ottobre 2017
EMOZIONI E GAME DESIGN
Nel game design le emozioni, sia positive sia negative, giocano un ruolo di primo piano e rappresentano una delle dinamiche di base. Il workshop mira a chiarirne l'importanza illustrando diversi modelli (Four Keys to Fun, MDA, AGE/6-11 Framework) e relativi case studies. Si prenderanno come esempi giochi di genere e tipologia differente, da retro e mobile ad AAA.
Ulteriori informazioni »Luglio 2017
DIGITAL SCULPTING PER STAMPA 3D
Dall'analisi del concept al file ready to print, è un workshop incentrato sulla realizzazione di un busto mediante ZBrush, sulla base di un concept di media complessità, finalizzato e ottimizzato per la stampa 3d mediante un workflow che tenga in considerazione tutti aspetti critici ed eventuali vincoli di una pipeline dedicata alla produzione.
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